+39 (0)331 772410 - 797955 info@interfluid.it

Amplificatori di pressione ad azionamento pneumatico

Per aria, azoto, elio

Gli amplificatori di pressione sfruttano lo stesso principio di funzionamento dei Gas Booster. La sostanziale differenza è che i moltiplicatori non hanno una separazione tra il motore pneumatico e la sezione gas ad alta pressione. Quindi non sono adatti per tutti i gas. Principalmente vengono utilizzati per aumentare la pressione di aria compressa e di altri gas inerti e non pericolosi. Nel caso di utilizzo dei gas è di fondamentale importanza avere una ventilazione adeguata per non saturare l’ambiente di lavoro col gas nel caso si verifichino perdite dal moltiplicatore dovuto all’usura delle guarnizioni.

Gli amplificatori di pressione, detti anche intensificatori di pressione, convertono aria compressa in alta pressione (fino a 700 bar) sfruttando il principio delle aree differenziali. Non è necessario nessun collegamento elettrico e nessuna lubrificazione.
La pressione di uscita corrisponde alla pressione dell’aria impostata moltiplicata per il rapporto di moltiplicazione del Gas Booster. Attraverso un regolatore di pressione è possibile gestire la pressione di uscita.
Raggiunta la pressione preimpostata  l’amplificatore di pressione stalla automaticamente e la mantiene fino a quando non si verifica una caduta di pressione a valle. A questo punto si avvia automaticamente fino a raggiungere di nuovo la pressione impostata.

Richiesta d'offerta 

Caratteristiche principali degli amplificatori di pressione
  • Max pressione di mandata: 700 bar
  • Compatibile con tutti i gas inerti
  • Camera di pressurizzazione e valvole di non ritorno in contatto con gas sono in AISI316  ad esclusione di alcuni modelli
  • Non necessita l’aria compressa lubrificata
  • Funzionano da 0,8 bar fino a 10 bar d’aria (gas) compressa
  • Disponibile certificazione ATEX per tutti i booster
  • Resistenti alla corrosione anche in ambienti offshore

Vantaggi:
  • Non necessita di alimentazione elettrica
  • Non è richiesta lubrificazione per l’aria compressa
  • Può sostituire un compressore ad alta pressione dedicato
  • La pressione è mantenuta senza alcun consumo di energia
  • Ideale per applicazioni START/STOP in pressione
  • Avvio automatico in caso di perdita a valle
  • Pressione di stallo regolabile
  • Sicurezza intrinseca. Adatta anche per ambienti pericolosi
  • Compatta, leggera, robusta e resistente agli agenti atmosferici
  • Facile da incorporare e usare
  • Facile implementazione di controlli automatici (gestione PLC, regolatori proporzionali…)
  • Sistema qualità certificata ISO 9001 : 2008 & AS9100-2009

  • Collaudo con gas/aria ad alte pressioni su valvole, raccordi, tubazioni, bombole, serbatoi ecc.
  • Incremento pressione linea aria compressa
  • Tenute meccaniche
  • Caricamento accumulatori
  • Trasferimento gas
  • Iniezione gas (schiumatrici)
  • Gonfiaggio pneumatici

 

Perché acquistare i gas booster HII e Sprague Products da Interfluid?

  • Abbiamo un team di tecnici specializzati nella tecnologia dell’alta pressione e dei collaudi idrostatici con acqua, olio e gas.
  • Supporto tecnico e consulenza gratuita per il dimensionamento delle pompe pneumo-idrauliche e dei gas booster in base all’applicazione del cliente
  • Stock di moltiplicatori di pressione e di gas booster sempre disponibili presso il nostro magazzino
  • Distributori esclusivi dei marchi leader del settore (HI, Sprague Products, Nova Swiss e PHP)
  • Offerta completa ed integrata di prodotti come valvole, raccordi e tubi per pressioni fino a oltre 5000 bar.

Scarica la brochure

thumbnail of brochure_generale_ADIPEC_V2_lr_compresso

Schede tecniche degli amplificatori di pressione

Serie Moltiplicatori HIITaglia motore MAWP (bar)MAWP (psi)
Sezione LiquidoMotore Aria
Download
3A-SS3”28400Semplice effettoSingoloACP_PDF 2_file_document copia
5A-DS5 ¾”861250Doppio effettoSingolo
7A-DS7”861250Doppio effettoDoppio

  • Semplice effetto – singolo motore pneumatico
  • Doppio effetto – singolo motore pneumatico
  • Due stadi – singolo motore pneumatico

Tutti i modelli possono essere incorporati in un’unità di potenza